La conflittualità della vita psichica: PSICO.

          La conflittualità della vita psichica



Dopo la prima descrizione topica dell'apparato psichico in cui Freud distingue tra conscio preconscio e inconscio, lo psicanalista elabora una seconda topica dell'apparato psichico :Io, Es, Super- Io.




Prima topica:

  • Il conscio è la conoscenza a contatto con il mondo esterno;

  • il preconscio contiene dei dati dimenticati ma facilmente recuperabili;

  •  l'inconscio contiene dati rimossi dalla conoscenza perché inaccettabili.







Seconda topica:

  • Es è la parte della psiche da cui dipendono le manifestazioni della vita istintiva;

  • Io è la parte della psiche ,in relazione con l'inconscio e l'ambiente esterno, che controlla le funzioni;

  • Super- Io è l'istanza che regola il comportamento e presiede alla coscienza morale.






La funzione dell'io nella seconda topica freudiana è quella di controllare l'Es soddisfacendo in parte le sue esigenze ,realizzando un adattamento alla realtà, senza violare gli imperativi del super io. Questo equilibrio è  molto importante perché se prevale l’es può arrivare a mettere in atto comportamenti socialmente immorali, mentre se l'individuo ha un super io troppo rigido ,può sviluppare nervosi ,a causa dell'eccessiva repressione e rimozione dei desideri pulsionali. 







Il ruolo della rimozione nel processo di sviluppo dell'individuo  è quello  del  meccanismo di difesa. Le emozioni o eventi rimossi dalla coscienza continuano a esercitare una pressione nell'inconscio, influenzando il comportamento e i vissuti del soggetto. 








Nell'ultimo periodo della sua vita Freud si occupa di tematiche di tipo antropologico filosofico. Nell'opera il disagio della civiltà 1929 Freud analizza il rapporto tra l'individuo e la civiltà. Come suggerisce il titolo stesso ,sottolinea l'infelicità della condizione umana.

La civiltà implica la rinuncia parziale alla soddisfazione delle pulsioni che permette però, la costruzione della comunità sociale .





Gli obiettivi verso cui vengono indirizzate queste pulsioni ,dopo il patto sociale sono che tali energie vengono canalizzate nel lavoro ,scienza, arte, in tutte le produzioni culturali umane.


Commenti

Post popolari in questo blog

La psicologia sociale

Verso una nuova immagine di bambino: PEDA.