L'EDUCAZIONE NEL EUROPA DEL'500: PEDA.

          L'educazione nell'Europa cattolica


A causa del periodo del Umanesimo e Rinascimento si pensò che si fosse formata una cultura laica.






Concilio di Trento

Fu convocato nel 1545 e si concluse con l’approvazione di una serie di decreti dogmatici (verità rivelata Dio) e disciplinari che riaffermarono la verità della fede cattolica;







Durante i decenni della riforma cattolica sorsero nuovi ordini religiosi, orientati all'educazione:

  • I Barnabiti

  • I Somaschi

  • La compagnia delle dimesse di Sant'Orsola

  • La compagna di Gesù

  • I padri Scolopi

  • I fratelli delle scuole cristiane

  •  congregazione delle maestre pie



Non tutti i nuovi ordini originariamente erano votati all'educazione all'istruzione.


La compagna di Gesù detti anche i gesuiti era fondata da Ignazio di Loyola con lo scopo di  istruire i giovani sul cattolicesimo .





La ratio studiorum era un ampio documento di " leggi", formato da 30 capitoli che conteneva le regole disciplinari per gli allievi e docenti.






Le differenze tra i somaschi ,ei barnabiti e i gesuiti:

- i somaschi erano fondati con lo scopo di provvedere all'istruzione di bambini orfani e poveri  di cui fondatore fu Girolamo Miani ,che puntava oltre l'istruzione catechistica, sul rafforzamento del fisico per sottrarre i bambini alle malattie, sull'acquisizione di un mestiere utile per mantenersi in età adulta e su una disciplina definita Clemente.





- Gli scolopi si segnalavano per l'impegno profuso sia nell'istruzione popolare ,sia nell'ambito dell'educazione

collegiale. 

Il collegio nazareno è  una scuola che fu istruito da ordine degli scolopi a Roma nel 1630.

In cui inizialmente frequentavano 12 alunni che svolgevano discipline pratiche .(danza, arte..)




- I barnabiti rappresentano una piccola congregazione dedita alla predicazione della parola di dio.

Nel 1666 i barnabiti  elaborarono un'artista, molto vicina a quella dei gesuiti; meno legate alla centralità del

tradizionale impianto umanistico-retorico ,le scuole barnabitiche si aprirono alle indicazioni e ai suggerimenti

concernenti una scuola più attenta alla concretezza e agli sviluppi tecnico- scientifici.

Loro si rifiutano delle punizioni corporali.



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