L'EDUCAZIONE NEL EUROPA DEL'500: PEDA.
L'educazione nell'Europa cattolica
A causa del periodo del Umanesimo e Rinascimento si pensò che si fosse formata una cultura laica.
Fu convocato nel 1545 e si concluse con l’approvazione di una serie di decreti dogmatici (verità rivelata Dio) e disciplinari che riaffermarono la verità della fede cattolica;
Durante i decenni della riforma cattolica sorsero nuovi ordini religiosi, orientati all'educazione:
I Barnabiti
I Somaschi
La compagnia delle dimesse di Sant'Orsola
La compagna di Gesù
I padri Scolopi
I fratelli delle scuole cristiane
congregazione delle maestre pie
Non tutti i nuovi ordini originariamente erano votati all'educazione all'istruzione.
La compagna di Gesù detti anche i gesuiti era fondata da Ignazio di Loyola con lo scopo di istruire i giovani sul cattolicesimo .
La ratio studiorum era un ampio documento di " leggi", formato da 30 capitoli che conteneva le regole disciplinari per gli allievi e docenti.
Le differenze tra i somaschi ,ei barnabiti e i gesuiti:
- i somaschi erano fondati con lo scopo di provvedere all'istruzione di bambini orfani e poveri di cui fondatore fu Girolamo Miani ,che puntava oltre l'istruzione catechistica, sul rafforzamento del fisico per sottrarre i bambini alle malattie, sull'acquisizione di un mestiere utile per mantenersi in età adulta e su una disciplina definita Clemente.
- Gli scolopi si segnalavano per l'impegno profuso sia nell'istruzione popolare ,sia nell'ambito dell'educazione
collegiale.
Il collegio nazareno è una scuola che fu istruito da ordine degli scolopi a Roma nel 1630.
In cui inizialmente frequentavano 12 alunni che svolgevano discipline pratiche .(danza, arte..)
- I barnabiti rappresentano una piccola congregazione dedita alla predicazione della parola di dio.
Nel 1666 i barnabiti elaborarono un'artista, molto vicina a quella dei gesuiti; meno legate alla centralità del
tradizionale impianto umanistico-retorico ,le scuole barnabitiche si aprirono alle indicazioni e ai suggerimenti
concernenti una scuola più attenta alla concretezza e agli sviluppi tecnico- scientifici.
Loro si rifiutano delle punizioni corporali.
Commenti
Posta un commento