La diversità delle culture: ANTRO.

       LA DIVERSITA' CULTURALE  


Come già sappiamo, le culture non sono fisse, definite una volta per tutte con dei caratteri immutabili:

esse sono invece dei complessi di idee e di comportamenti che mutano nel tempo. Le culture sono prodotti storici: il risultato, di incontri con altre culture, di acquisizioni di elementi provenienti dall'esterno e delle scelte che i loro membri fanno, più o meno consapevolmente, in alcuni momenti.









Anche se le culture hanno la tendenza a resistere al cambiamento, quest'ultimo si produce per il fatto che esse sono sempre soggette a influenze esterne.

Ma sono sempre sottoposte anche a cambiamenti interni. Entrambi questi fattori (cambiamento dall'esterno e cambiamento dall'interno) sono evidenti soprattutto oggi che viviamo in un'epoca in cui le relazioni fra culture e aree del pianeta anche molto lontane si sono intensificate, con la diffusione di

tecnologie e strumenti di comunicazione sconosciuti fino a pochi decenni fa (Internet, la tv satellitare ecc.), oltre che i fenomeni migratori e l'enorme sviluppo degli scambi economici mondiali.




In passato i contatti tra culture erano più sporadici, ma sono sempre esistiti. Le culture hanno cominciato a differenziarsi quando l'uomo «anatomicamente moderno» comincio a lasciare il continente africano per spostarsi in Asia e in Europa e poi per raggiungere il continente americano e l'Australia tra i trenta e i quindicimila anni fa.




La diversità culturale è quindi il frutto stesso delle nostre origini. Tuttavia è altrettanto vero che all'isolamento gli uomini hanno risposto anche con il contatto. Spostandosi, le comunità umane sono entrate sempre più spesso in relazione con altre comunità che, nel frattempo, avevano elaborato culture diverse, parlavano lingue diverse e avevano un aspetto diverso. Entrando in contatto, lingue, idee, comportamenti e tratti somatici si rimescolavano ancora una volta per dare inizio a una nuova sintesi culturale, linguistica, somatica.

La storia del genere umano è una storia fatta di separazioni, ma, sul lungo periodo, è sempre una storia fatta di incontri.


Commenti

Post popolari in questo blog

La psicologia sociale

La conflittualità della vita psichica: PSICO.

Verso una nuova immagine di bambino: PEDA.