Riforma protestante e alfabetizzazione: PEDA.

        Riforma protestante e alfabetizzazione



Alcune premesse teologiche:

Intorno all'educazione e alla scuola si svolsero fin dagli anni della Riforma un'accanita lotta e concorrenza tra il mondo cattolico e quello protestante. La storiografia ha dimostrato che, tra i

diversi motivi che hanno contribuito a innalzare i livelli di alfabetizzazione e di conoscenza nell'Europa tra Seicento e Settecento, le opposte ragioni religiose hanno svolto un ruolo importante.

La teologia luterana si affidava a una concezione dell'uomo pessimista, di derivazione agostiniana (Lutero era in origine un monaco agostiniano). Lutero credeva infatti che il peccato originale avesse radicalmente corrotto l'essere umano, che era stato salvato dal sacrificio di Cristo. L'immagine che il monaco tedesco usò per spiegare questo punto è significativa: «L'uomo è salvato dal manto dei meriti di Cristo», ovvero la natura umana resta corrotta, ma è avvolta dal mantello dei meriti di Cristo, che lo salvano dall'esterno. In sé, però, l'uomo rimane peccatore e per questo può essere salvato solo dalla Grazia divina.






Rinunciando al sacramento dell'ordine (e dunque alla funzione intermediaria dei sacerdoti) e a quello della confessione (la remissione dei peccati attraverso l'assoluzione del sacerdote), i protestanti sottolinearono la responsabilità dei singoli nel percorso di salvezza, che poteva crescere se l'individuo conosceva la Parola di Dio depositata nella Bibbia e praticava una vita virtuosa.







Proprio allo scopo di far conoscere a tutti la Bibbia, Lutero la tradusse in tedesco, superando i dialetti locali e gettando le basi della lingua tedesca nazionale. Anche gli altri Paesi riformati via via tradussero la Bibbia e le preghiere, compiendo un'operazione di enorme importanza per l'unificazione linguistica (paragonabile all'influsso della Divina Commedia sulla lingua italiana). In Inghilterra la Bibbia di re Giacomo, commissionata dal sovrano e pubblicata nel 1611, e il Book of Common Prayer (Libro delle preghiere comuni) durante il regno di Edoardo nel 1549, poi rivisto sino all'edizione definitiva del 1662, costituirono per secoli il patrimonio culturale-linguistico della nazione, Proverbi,

sentenze, modi di dire tratti da questi testi entrarono nella lingua colloquiale.



La promozione dell'istruzione :

Sotto il profilo dell'alfabetizzazione,la Riforma protestante produsse importanti conseguenze. Lutero stesso sollecitò iniziative pubbliche per l'apertura di scuole (nel 1524 diede alle stampe una lettera agli amministratori delle città tedesche perché istituissero e mantenessero le scuole) e si rivolse direttamente ai padri di famiglia con una "predica" sul loro dovere di istruire i figli (1530).


Le scuole familiari : 

La necessità che ogni persona leggesse direttamente i testi sacri, senza la mediazione di un sacerdote, stimolò l'alfabetismo, in particolare la lettura più che la scrittura. Questo fenomeno - oggi definito dagli studiosi "semialfabetismo" - può destare sorpresa, ma bisogna considerare che fino al XIX secolo era normale trovare persone in grado di comprendere un testo scritto, pur non essendo capaci di scrivere.









Particolare importanza rivestivano, in specie nel mondo tedesco, le scuole familiari: era compito dei genitori insegnare a leggere ai figli, per accostarli alla Bibbia. Sotto il profilo più strettamente educativo è da notare che i riformati, soprattutto i calvinisti, impartivano un'educazione rigida ai bambini,

che vedevano come creature istintivamente volte al peccato. Le punizioni, anche fisiche, erano considerate giuste. La severità e la durezza improntavano l'educazione, che aveva come fine, non diversamente da quanto accadeva tra i cattolici, l'educazione di buoni cristiani.


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